Deludente prestazione del TIUH

Il Laupen si impone all’arti 7-6 dts

Il TIUH ha subito una brutta battuta d’arresto casalinga, confrontato a un avversario non trascendentale che ha però saputo fare fruttare al meglio le proprie qualità: fase difensiva molto dinamica, gioco fisico ma corretto e ficcanti azioni dirette di contropiede verso la porta avversaria.

Brutto scivolone interno del Ticino Unihockey, sconfitto al supplementare dal Laupen per 7-6 e raggiunto così al secondo rango in graduatoria dallo Jona-Uznach.

Che il Laupen, già vincitore all’andata, fosse un avversario ostico lo si sapeva, ma, visto lo stato di forma dei ragazzi di Barbieri, non sembrava certo rappresentare un ostacolo insormontabile. Eppure, sono proprio gli ospiti ad assumere l’iniziativa in entrata di gara, trovando pure la rete del vantaggio al 3′. Punto però giustamente annullato dal duo arbitrale per colpo di bastone. Scampato il pericolo, il TIUH cerca allora di impossessarsi della metà campo avversaria. La pressione esercitata frutta la rete d’apertura al 5′, firmata da Egloff dopo una magistrale illuminazione di Brännberg. Il Laupen impiega però soli 90″ per ritrovare il pareggio, favorito da un’indecisione del cerbero locale. Piffero, assistito dall’onnipresente Brännberg, riporta avanti i suoi al 13′, ma anche in questa circostanza gli ospiti ribattono immediatamente. Una rete che vede stavolta lo svedese protagonista in negativo, colpevole di un’indecisione in fase d’impostazione con la squadra sbilanciata in avanti in situazione di superiorità numerica. A fil di sirena, Bagnovini consente comunque ai ticinesi di rientrare negli spogliatoi sul 3-2.

La frazione centrale vede la fulminea partenza dei padroni di casa, che con Fagetti si portano per la prima volta dell’incontro a +2, ma un nuovo errore individuale, permette agli zurighesi di rientrare in partita al 38′. I ticinesi ritrovano il doppio vantaggio al 43′ grazie a Pellegrini, pagando però a caro prezzo una penalità inflitta pochi istanti dopo a Bagnovini. Il Laupen aumenta decisamente la pressione, costringendo la panchina rossoblu al timeout. Una mossa che non frena l’impeto degli ospiti, capaci di riagguantare il pareggio al 48′. Tutto da rifare dunque. Barbieri vuole i tre punti e cerca di forzare i tempi passando a due sole linee, ma al 58′ ecco la rete che pare condannare i rossoblu. Dopo aver condotto le danze per tutto l’incontro, la formazione ticinese non ci sta a cedere il passo e si getta all’assalto della gabbia avversaria nel disperato tentativo di salvare almeno un punto. Una caparbietà premiata a pochi istanti dal 60′, con Egloff abile a perfezionare in rete un’invenzione del solito Brännberg. L’appendice del supplementare inizia con i locali in superiorità numerica, ma mai davvero pericolosi. Sono così gli zurighesi ad andare nuovamente a bersaglio al 63′, evidenziando la giornata di scarsa vena della difesa ticinese.

Barbieri e i suoi beneficiano ora di due settimane di pausa prima del decisivo sprint finale in ottica playoff, un vero trittico infernale che vedrà i rossoblu affrontare nell’ordine il leader Zürisee, l’InnerSchwyz e soprattutto lo Jona-Uznach, in quella che si annuncia essere la vera sfida spareggio.

Tabellino
TIUH: Bühler, Mignola, Bertocchi, Lava, Prato, Masa, Pellegrini, Pizzera, Egloff, Biffi, Nirella, Brännberg, Piffero, Luraschi, Bagnovini, Valsesia, König, Schär, Fagetti, Zanini

Reti:
04.39 1-0 Egloff (Brännberg)
06.20 1-1 Maage (Roth)
12.44 2-1 Piffero (Brännberg)
15.21 2-2 Rahts (Laupen a 4c5!)
19.34 3-2 Bagnovini (Pellegrini)
24.19 4-2 Fagetti (Mignola)
37.47 4-3 Mächler
42.30 5-3 Pellegrini (Prato)
45.42 5-4 Raths (Laupen a 5c4)
47.56 5-5 Kunz (Maage)
57.24 5-6 Kuster
57.52 6-6 Egloff (Brännberg)
62.30 6-7 Kuster

Note
Arbitri: Fonio – Renngli
Penalità: 3×2′ TIUH, 4×2′ + 1×10′ Laupen
Spettatori presenti 80
2’16 rete annullata Laupen (colpo di bastone), 35′ palo TIUH

Fonte http://www.ticinounihockey.ch

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: