Intervista a Orlando Pizzolato

Orlando Pizzolato

Orlando Pizzolato, campione di Maratona

Vincitore della maratona di New York nel 1984 e 1985, oro alle Universiadi di Kobe nel 1985, secondo ai Campionati Europei di Stoccarda nel 1986, terzo alla Boston Marathon nel 1986, sesto ai campionati Mondiali di Roma nel 1987, vincitore della maratona di Venezia nel 1988.

Abbiamo chiesto ad Orlando Pizzolato, uno tra i più grandi maratoneti della storia, qualche consiglio per aiutare chi si avvicina per la prima volta al mondo del podismo

Quanto è importante seguire una tabella di allenamento per chi si avvicina per la prima volta alla corsa? La tabella consente di seguire una programmazione strutturata e quindi ottimizzare il rendimento.

Quali benefici può avere chi abbandona il chiuso della palestra per dedicarsi alla corsa all’aria aperta? La pratica di un’attività sportiva all’aperto rende lo sforzo più piacevole, stimolante e di conseguenza meno monotono. Tuttavia si devono considerare anche aspetti negativi come il pericolo del traffico nelle zone cittadine e gli inconvenienti dell’inquinamento. Pertanto è preferibile scegliere luoghi che siano lontani dal traffico, e quindi in mezzo al verde, ed eventualmente correre al mattino presto.

IL TESTO INTEGRALE DELL’ARTICOLO E LE TABELLE DI ALLENAMENTO SARANNO PUBBLICATE SU TICINO PASSION SPORT

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: