Campionati Svizzeri Elite 2010

Sthepane Lambiel

Stéphane Lambiel campione svizzero, oro mondiale e argento olimpico

Grazia ed armonia di movimento, senso del ritmo ed eleganza, tecnica, passione e forza. Il pattinaggio artistico con i suoi movimenti spettacolari è in grado di emozionare e incantare intere platee di appassionati e grande pubblico. La magia del pattinaggio artistico torna a Lugano con un evento d’eccezionale importanza. L’Unione Svizzera di Pattinaggio Artistico USP ha attribuito al Club Pattinaggio Lugano il mandato di organizzare i prossimi Campionati Svizzeri Elite 2010 che si svolgeranno dal 10 al 12 dicembre 2009 presso la pista della Resega di Lugano…

Nel corso della manifestazione arriveranno a Lugano atleti provenienti da tutta la svizzera per aggiudicarsi il titolo di Campione. Lugano ospiterà un prestigioso evento sportivo di livello nazionale e inevitabilmente l’attenzione dei media sarà convogliata sulla Città. La manifestazione verrà seguita con interesse anche a livello internazionale. I migliori pattinatori svizzeri si esibiranno esprimendo fantasia e talento mostrando la loro preparazione. Alla competizione sono iscritti anche Stéphane Lambiel e Sarah Meier, le due punte di diamante del pattinaggio artistico rossocrociato. Lambiel dopo quasi un anno dal ritiro in seguito ad una lesione ai muscoli adduttori che lo faceva soffrire da molto tempo, ha deciso di tornare alle competizioni per conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Vancouver. Sarah Meier, vicecampionessa europea nel 2007 e 2008, ha conquistato il nono posto agli ultimi campionati mondiali di Los Angeles. Lambiel e Meier cercheranno di riconquistare il titolo nazionale che lo scorso anno è andato in campo maschile a Jamal Othman e tra le donne a Nicole Graf.

Notizia positiva per tutti i Ticinesi spettatori della manifestazione, sarà la presenza della giovane ticinese Giulia Pestoni del Club Pattinaggio Bellinzona. L’atleta ticinese potrà finalmente confrontarsi con le migliori atlete svizzere che sicuramente la stimoleranno ad impegnarsi sempre al massimo. Era dal 2003/2004 che il Ticino non era rappresentato ai Nazionali élite.

Seducente e incantatore, questo sport trova una forte considerazione tra i nostri giovani. Il movimento del pattinaggio artistico in Svizzera è rappresentato da 1.800 atleti con licenza agonistica e da 90 club a livello locale. Sono invece oltre 15.000 i pattinatori che praticano questo sport a livello amatoriale. I giovani che si avvicinano a questo sport, con impegno costanza e disciplina, possono arrivare ai più alti livelli delle categorie nazionali. Esempio eclatante è proprio quello di Stéphane Lambiel, il più grande talento mondiale del pattinaggio svizzero. Le sue capacità tecniche e l’originalità delle sue piroette lo hanno portato nel 2005, a soli vent’anni, alla conquista del titolo mondiale. Nessun pattinatore svizzero dopo Denise Biellmann nel 1981 era più riuscito a raggiungere un simile traguardo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: