Inizia a correre in dieci mosse

cronometro

CONSIGLI E TABELLE PER INIZIARE A CORRERE

Poche e semplici regole e sarete pronti per iniziare a correre in modo sicuro e con poca fatica. Il freddo invernale non può più essere una scusa per evitare di iniziare o riprendere a correre all’aria aperta. Esercitare il proprio fisico durante i periodi freddi piuttosto che nelle calde giornate estive, provoca meno traumi e infortuni.

1. Vestiti leggero. E’ opportuno non coprirsi troppo. In inverno quando si inizia l’attività fisica bisognerebbe avvertire una leggera sensazione di freddo per poi acclimatarsi. Infatti dopo qualche minuto di corsa il corpo si riscalda e se si è troppo coperti si rischia di sudare esageratamente causando solamente perdita di sali che poi dovranno essere reintegrati. Quindi è meglio evitare i giubbini impermeabili perché contrariamente a quando si possa pensare, sudare non produce assolutamente dimagrimento.

2. Scegli le scarpe giuste. E’ meglio usare scarpe da corsa con una giusta ammortizzazione e flessibilità, con la parte del tallone più sollevata rispetto al resto della pianta del piede. Con una suola piatta i polpacci sono sempre in tensione (con la spiacevole conseguenza di dolore e rigidità) e l’elasticità della corsa viene a mancare creando affaticamento ai muscoli.

3. Regalati tempo. Mettersi al polso un orologio è pressoché indispensabile per regolare e rispettare i tempi di allenamento. E’ sbagliato però diventarne schiavi.

4. Parti in prima! Non bruciare le tappe e non aspettarti risultati immediati. Il rischio per i principianti è aspettarsi  spesso un risultato (esempio un dimagrimento) in poco tempo rimanendo inevitabilmente delusi. Infatti correndo si brucia grasso ma allo stesso tempo si migliora il tono muscolare… e i muscoli pesano. Occorre seguire il programma previsto dalle tabelle di allenamento anche se può sembrare fin troppo facile. Prima della corsa è consigliabile preparare i muscoli con qualche semplice esercizio di stretching.

IL TESTO INTEGRALE DELL’ARTICOLO E LE TABELLE DI ALLENAMENTO SARANNO PUBBLICATE SU TICINO PASSION SPORT

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